UmbriaMiCo - Festival del Mondo in Comune
Abbiamo curato completamente l'immagine di questo festival nella sua edizione Zero. Immagine completa ed eventi collaterali, li abbiamo raccolti in varie pubblicazioni ed abbiamo curato la realizzazione del sito web.
Il Festival del Mondo in Comune, UmbriaMiCo, nella sua prima edizione vuole diffondere conoscenza su sviluppo sostenibile e processi di interdipendenza globale, scanditi dall'Agenda Onu 2030 nei suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Il programma del Festival è costruito per coinvolgere attivamente la cittadinanza delle 8 località in cui verrà articolato: Assisi, Città di Castello, Foligno, Marsciano, Montefalco, Orvieto, Perugia, San Giustino.
UmbriaMiCo si propone come iniziativa-faro che illumini le relazioni Nord - Sud attivate secondo il principio della cooperazione tra comunità: si rivolge a quelle dell'Umbria che decidono di guardare e interagire a cominciare da quelle dei paesi dove si stanno radicando i progetti di Tamat.
UmbriaMiCo è frutto della convergenza di 23 diversi soggetti coordinati da Tamat: istituzioni regionali, enti locali, associazioni, università, organizzazioni della società civile, associazioni d'impresa: nel programma arti visive e narrative, cibo, musica, giochi, laboratori creativi e tavole rotonde per alimentare attenzioni e sensibilità delle comunità su come contribuire (partendo dalla propria realtà) per un avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e su come essere parte attiva nelle dinamiche di cittadinanza globale.
Il tutto davanti all'insostenibilità - ambientale, sociale, economica - del modello di sviluppo praticato negli ultimi due secoli.
Tutti gli indicatori evidenziano la tendenza alla destabilizzazione: cambiamento climatico e migrazioni, aumento delle disuguaglianze, degrado ambientale.
L'adozione della nuova Agenda Globale dell'Onu pone ogni comunità, anche le più decentrate e periferiche, di fronte a sfide di enorme complessità: calare in ogni territorio le politiche capaci di integrare competenze e punti di vista diversi, sviluppare nuovi modelli di sviluppo e trovare nel coinvolgimento più vasto possibile le energie per il cambiamento culturale.
UmbriaMiCo - Festival del Mondo in Comune vuole aiutare a far nascere idee, formulare domande stimolare la discussione e immaginare il nostro domani con il pensiero al dopo - domani.
ll compito di UmbriaMiCo - Festival del Mondo in Comune è quello di chiamare le comunità locali a diventare consapevoli della complessità di questi scenari, far dialogare culture e generazioni diverse per costruire e praticare idee di sviluppo e sostenibilità.